Cos'e' Blender?

Blender è un software di Computer Grafica (CGI), in particolare Computer Grafica 3D con strumenti sia di base che avanzati per:

Ma queste informazioni si possono trovare benissimo sul Sito Ufficiale o sull’apposita voce su Wikipedia.

Da un punto di vista pratico cosa si fa, o meglio, cosa si può fare con Blender? Procedere per esempi è il modo migliore:

Stampa 3D

Blender permette di modellare oggetti per poi esportarli e prototiparli con una stampante 3D. Con gli avanzati strumenti di modellazione presenti nel programma, gli unici limiti a quello che si può creare sono la fantasia del modellatore 3D e i limiti fisici della stampante. Vuoi saperne di più sulla stampa 3D?

Rendering Fotorealistico di immagini o animazioni

Mai visti i cartelloni pubblicitari di prodotti per il corpo, acqua, automobili, etc…? Molto spesso sono realizzati con software di computer grafica come Blender, Maya, Cinema4D, … Stessa cosa vale per molte pubblicità.

Rendering non fotorealistico

Mai visto un film della Pixar? Tutti i film in computer grafica che andate a vedere al cinema vengono realizzati con software per CGI.

Effetti visuali (VFX ovvero “Visual Effects”)

Esplosioni, spade laser, e tutti gli effetti simili che vedete nei film, sono realizzati con vari software di Grafica 3D. Vuoi saperne di più?

Motion Tracking

Chi ha visto la trilogia de “Il signore degli anelli” si sarà chiesto dove hanno trovato un attore tanto brutto per fare Gollum. Ebbene, Gollum è in realtà interpretato da un normalissimo attore (http://it.wikipedia.org/wiki/Andy_Serkis, per la cronaca). Il video è stato poi processato in un qualche software di CGI, e partendo dai movimenti di Serkis, è stato creato Gollum. Vuoi saperne di più?

Post Processing

Se andate su un qualsiasi motore di ricerca per immagini e cercate “Photorealistic Render” troverete milioni di immagini renderizzate con software di CGI. Quelle più belle (che sembrano veramente delle foto) sono di solito renderizzate e poi post-processate per aggiungere caratteristiche che aumentino l’effetto fotorealistico, come il lens glare, la foschia, o altre imperfezioni che di solito si trovano nelle foto vere. Questa descrizione del post processing è solo un esempio ed è veramente approssimativa. Vuoi saperne di più?