Recensione del libro "Grafica 3D con Blender"

Prima di parlare del libro è necessario ricordare che Blender fa tante cose ma bene. Il ma è dovuto al fatto che di solito un software fa una cosa bene oppure tante cose male. Blender, soprattutto per quanto riguarda la modellazione e il rendering, ha molti strumenti sia di base che avanzati per permettere a chi lo usa di fare quello che ha in mente in modo veloce e automatico. Continuerei a scrivere parecchio ma questo articolo è dedicato ad un libro, quindi torniamo in tema.

Il libro tratta le basi di quasi tutti gli strumenti di Blender e parte da zero, senza tralasciare nulla. Dall’installazione del programma, al primo approccio, fino ad arrivare al suo vero e proprio utilizzo per fini pratici. Per questo motivo lo consiglio a chiunque voglia iniziare ad usare Blender e non sappia da cosa/dove partire. Io stesso ho iniziato la mia esperienza col programma studiando su una delle prime edizioni di questo libro.

Un’aspetto che mi piace molto è che il testo tratta un po’ tutti gli argomenti ad un livello base in modo che, una volta terminato il libro:

  • si hanno già gli strumenti di base per realizzare vari tipi di progetto;
  • si ha una conoscenza base completa che ci permette di poterci specializzare su un argomento preciso seguendo su internet i vari tutorial intermedi e avanzati che la rete mette a disposizione;
  • si ha già un’idea abbastanza precisa di cosa il programma può e non può fare.

Un altro aspetto interessante del libro è la sua tecnicità. Parlo da tecnico (mi piace provare a fare l’artista ma alla fine sono nato tecnico e resto tale)… magari non rispecchio il parere di tutti, ma posso dire che proprio grazie alla schematicità e precisione nell’esposizione ho trovato la consultazione da un lato leggera e scorrevole e dall’altro efficace nel farmi apprendere velocemente i concetti.

Alcuni dati tecnici sul libro:

  • Ha 357 pagine;
  • A partire dall’edizione del 2014 le pagine sono tutte a colori;
  • Non è ingombrante (dimensioni approssimative: 24.0cm X 16.8cm);
  • Il costo di copertina è di 39€ ma molte librerie (sia online che fisiche) lo vendono scontato (su IBS costa circa 33€).

Non ho molto altro da dire. Sono soddisfatto del libro (abbastanza da usarlo come materiale didattico nei miei corsi) e lo consiglio vivamente a tutti coloro che iniziano o hanno iniziato ad usare Blender e cercano una guida.

Visualizza il sito di Francesco Siddi, autore del libro.

Compra il libro su Amazon o IBS